In questa sezione verranno pubblicate immagini e descrizioni di oggettistica militare varia, di interesse prettamente cartografico, compresi libri, pubblicazioni, foto e documenti cartacei, che non rientrano nella classificazione di "carta nautica" (Deutschen Admiralitätskarte) o libri nautici (Nautischen Bücher) attribuita dalla Kriegsmarine tedesca nel corso della seconda guerra mondiale.

Druckplatte 0278

Lastra di rame incisa in negativo, usata come matrice per la stampa della carta nautica D.Adm. 278, Der Kanal, Frankreich Nordkuste, LES HEAUX BIS ST. GERMAN. Edita dall'Oberkommando der Kriegsmarine a fine 1944 (nuova edizione 1933.II. su modello del 1908), ha una scala di 1:150.000, Klasse III. E inerente le coste bretoni del nord della Francia, incluso il porto di Saint Malo.

La piastra, delle misure di 99 x 65 cm circa, è completamente in rame, per un peso di 15 Kg. circa. La matrice risulta in buono stato anche se è stata denazificata delle indicazione dell'Oberkommando della Kriegsmarine e del simbolo de Nazista della marina tedesca (ancora leggermente visibile con luce non diretta) in origine posizionato sul titolo. Si può supporre, quindi, che a matrice sia stata utilizzata come modello anche successivamente alla seconda guerra mondiale.

Non riportando la data di ultimo aggiornamento, è stato possibile risalire al periodo di riferimento (dicembre 1944) attraverso le altre classificazioni (la classificazione di prezzo in numeri romani anziché arabi è iniziato solo nel 1938) e indicazioni presenti (alcune delle mappe incise nel piano della carta non erano presenti prima del 1944).

Disponibili ulteriori immagini: (foto intera - titolo - dettaglio di Saint Malo - piano delle carte - edizione - legenda - incisore/retro - denazificazione)

tubo

Tubo per la conservazione e il trasporto di carte nautiche. In cartone pressato, delle dimensioni di 100 cm di altezza x 9 cm di diametro, è avvolto su tre giri e legato con spago di canapa grezza. Sulla parte inferiore vi è una chiusura in spago intrecciato con un nodo nautico, per evitare la fuoriuscita della carta.

Al momento dell'acquisto conteneva due carte nautiche della Kriegsmarine, datate 1937, delle coste relative al Finnischer Meerbusen (Golfo di Finlandia) a sud della Finlandia.

Disponibili ulteriori immagini: (figura intera - esterno - interno)